CONTATTI UTILI

Presidente della Sezione Giovanile: Velia Perulli

CONTATTI UTILI:
marco.leone@ateneo.unile.it
velialecce@libero.it
/http://www.ladante.it/

venerdì 28 gennaio 2011

EVENTO - MARZO 2011

 "Per l’Unità d’Italia. Tra storia, arte e letteratura”


I Comitati di Brindisi, Casarano e Lecce presentano per il mese di Marzo un convegno articolato in tre giornate di studio (3 - 10 - 23), da svolgersi nelle rispettive sedi.
Il convegno, che vedrà una sinergia e un coordinamento dei tre Comitati, avrà il seguente titolo: "Per l'Unità d'Italia. Tra storia, arte e letteratura" e costituirà un coerente percorso pluridisciplinare, volto ad indagare i diversi aspetti del processo unitario, con particolare riferimento al Salento e all'Italia meridionale. Nelle tre giornate sono previsti interventi di studiosi e specialisti dell'Università del Salento, che affronteranno varie tematiche sulla base delle loro specifiche competenze.

lunedì 24 gennaio 2011

EVENTO - GENNAIO 2011

"echi caravaggeschi in puglia"

EVENTO - NOVEMBRE 2010

"Oltre Vico" di Valeria Giannantonio

EVENTO - LUGLIO 2010

"Caravaggio? L'enigma dei due San Francesco"

EVENTO - MAGGIO 2010

"Metamorfosi di Paesaggi e Città Pugliesi nell'Ottocento "

EVENTO - FEBBRAIO 2010

 "Modernità ' del Salento" di Antonio Lucio Giannone

SITO UFFICIALE

/http://www.ladante.it/
La Società Dante Alighieri è un'istituzione culturale italiana che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

Storia

Fondata nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, venne eretta la fondazione con Regio Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; con d.l. n. 186 del 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS. Il suo scopo primario, come recita l'articolo 1 dello Statuto sociale, è quello di "tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all'estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l'amore e il culto per la civiltà italiana".
Per il conseguimento di queste finalità, la Dante Alighieri si affida ad oltre 500 Comitati, di cui più di 400 attivi all'estero.
I comitati realizzano corsi di lingua italiana e manifestazioni culturali di vario genere, dall'arte figurativa alla musica, dallo sport al cinema, dal teatro alla moda, fino alla letteratura. Per mezzo dei Comitati all'estero, inoltre, la "Dante Alighieri" istituisce scuole, biblioteche, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio.
La sede centrale è a Roma, in Palazzo Firenze. La società è presieduta dall'ambasciatore Bruno Bottai. Il Consiglio è composto dai Vicepresidenti Marella Agnelli, Alberto Arbasino, Gianni Letta e Paolo Peluffo.

BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf

BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf
BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf