CONTATTI UTILI

Presidente della Sezione Giovanile: Velia Perulli

CONTATTI UTILI:
marco.leone@ateneo.unile.it
velialecce@libero.it
/http://www.ladante.it/

venerdì 27 aprile 2012

EVENTO IN PROGRAMMAZIONE - MAGGIO 2012



___________________________________________________________________________
Lecturae Dantis 
del Prof. Pantaleo Palmieri



Canto XXI del Paradiso
Giovedi' 3 Maggio, ore 18
Auditorium Museo "Sigismondo Castromediano"

Canto XXXI del Paradiso
Mercoledi' 9 Maggio, ore 18
Auditorium Museo "Sigismondo Castromediano"

 

lunedì 23 aprile 2012

20 Aprile 2012: Riunione dei Comitati Pugliesi a Roma

Informo i soci (e i non soci) sull’esito della riunione che i Comitati pugliesi hanno tenuto a Roma il 20 aprile scorso, presso la Sede centrale di Piazza Firenze, alla presenza del Segretario Generale della “Dante”, dott. Alessandro Masi. L’OdG della riunione prevedeva i seguenti punti: 
1) coordinamento delle attività culturali; 2) modalità di partecipazione ai fondi europei; 3) certificazione P.L.I.D.A.
Alla riunione hanno preso parte i Presidenti o i Rappresentanti dei Comitati di Bari, di Brindisi, di Casarano, di Foggia, di Lecce e del costituendo Comitato di Barletta.
1) Per quanto riguarda il primo punto all’OdG, si è stabilita la creazione di un Coordinamento regionale fra i diversi Comitati pugliesi, che avrà il compito di definire una programmazione in rete, di carattere sistemico, relativa a uno o più eventi nel corso dell’anno sociale. Il Coordinamento sarà guidato nella sua prima fase dal prof. Ettore Catalano, Presidente del Comitato di Brindisi, e poi avrà una guida a rotazione fra i diversi Presidenti dei Comitati di Puglia, secondo modalità ancora in via di definizione. Il Coordinamento avrà anche il compito di relazionarsi con la Sede centrale per aspetti logistici e organizzativi e per tutto ciò che concerne la progettazione culturale e i collegamenti col territorio e con gli Enti locali (fondazione di “parchi letterari”, promozione di scambi culturali e di itinerari turistici a sfondo storico-artistico e storico-letterario, scuole estive, ecc.).
2) Il Coordinamento dovrà costituire anche una struttura di riferimento per la partecipazione dei singoli Comitati ai fondi europei e, in questa sua azione, beneficerà dell’ausilio dell’”Ufficio progetti speciali” della Sede centrale.
3) Si è fatto il punto sull’attività di certificazione PLIDA dei Comitati pugliesi (ricordo che il nuovo responsabile PLIDA del nostro Comitato è la prof.ssa Patrizia Guida). Per quanto riguarda il Comitato di Lecce, informo che la collaborazione con il CLA e con la Scuola d’Italiano per Stranieri dell’Università del Salento consentirà a breve l’avvio di un’intensa attività di certificazione per corsi di lingua italiana di primo livello e di livello più avanzato, organizzati dalla Scuola d’Italiano per Stranieri della nostra Università e anche specificatamente rivolti alla fascia degli immigrati (Progetto FEI).

Fuori dall’OdG, si sono affrontati anche altri argomenti: 
1) preparazione di una pubblicazione e di una mostra relative alla storia dei Comitati salentini (progetto presentato dalla nostra socia dott.ssa Velia Perulli). Questo progetto potrà avere il patrocinio della Sede centrale, ma, con ogni probabilità, nessun sostegno economico da Roma: si dovrà dunque pensare, per la sua realizzazione, a forme alternative di finanziamento;
2) Creazione di una collana di “Quaderni” dei Comitati di Terra d’Otranto, una sede editoriale specifica (cartacea oppure on-line) con cadenza non fissa, in cui pubblicare i risultati delle iniziative congiunte più significative organizzate dai Comitati di quest’area geografica, per evitare che tali iniziative rimangano poi prive di traccia: anche questa idea, tuttavia, per tradursi concretamente, avrà quasi certamente bisogno di finanziamenti autonomi; 
3) Illustrazione del nuovo foglio informativo della Sede centrale sulle attività della “Dante” ("Madrepatria"), stampato in collaborazione con ISTAT e con la rivista italiana di geopolitica “Limes”, già in distribuzione gratuita presso le librerie Feltrinelli; 
4)Opportunità di ampliamento della convenzioni, a livello locale e nazionale, offerte dalla tessera; 
5) Ristrutturazione del sito Internet della “Dante” (Progetto Rete Integrata): a breve ogni Comitato dovrebbe avere sul sito uno spazio dedicato e in parte auto-gestibile, per essere utilizzato come canale di divulgazione e di informazione delle proprie attività. Si supererebbero, così, le difficoltà economiche e gestionali legate alla creazione di siti autonomi per ogni Comitato. 
Ognuna di queste iniziative illustrate è aperta, naturalmente, alle proposte, ai contributi e alla collaborazione di tutti i Soci e le Socie.
Sono a Vostra disposizione, , a questo riguardo, per ogni ulteriore chiarimento.
Approfitto dell’occasione anche per ricordare, a quanti non l’avessero già fatto, di rinnovare al più presto la loro tessera per il 2012, qualora
abbiano l’intenzione di confermare la loro iscrizione al Comitato, o di entrare come nuovi iscritti, se interessati. Entro giugno dovremo infatti consegnare alla Sede centrale le quote spettanti per l’anno sociale in corso e raggiungere la soglia minima di soci prevista dallo Statuto.

Cordiali saluti

Marco Leone

venerdì 13 aprile 2012

EVENTO IN PROGRAMMAZIONE - APRILE 2012



La società  di STORIA PATRIA per la PUGLIA
Sezione di Lecce 
&;
la Società Dante Alighieri 
comitato di Lecce 

presentano il volume 
 __________________________________________________
__________________________________________________

Fabrizio Colamussi
intellettuale europeo

__________________________________________________
__________________________________________________



PRESIEDE
- Mario Spedicato
Università del Salento e presidente della Società di
Storia Patria per la Puglia di Lecce

INTRODUCE
- Enzo Carlino
Cocuratore del volume

RELAZIONA
- Lucio Antonio Giannone
Università del Salento



LECCE, Padiglione Chirico – monastero degli olivetani
martedì 17 aprile 2012 - h. 17,00





BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf

BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf
BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf