CONTATTI UTILI

Presidente della Sezione Giovanile: Velia Perulli

CONTATTI UTILI:
marco.leone@ateneo.unile.it
velialecce@libero.it
/http://www.ladante.it/

lunedì 24 gennaio 2011

La Società Dante Alighieri è un'istituzione culturale italiana che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

Storia

Fondata nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, venne eretta la fondazione con Regio Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; con d.l. n. 186 del 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS. Il suo scopo primario, come recita l'articolo 1 dello Statuto sociale, è quello di "tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all'estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l'amore e il culto per la civiltà italiana".
Per il conseguimento di queste finalità, la Dante Alighieri si affida ad oltre 500 Comitati, di cui più di 400 attivi all'estero.
I comitati realizzano corsi di lingua italiana e manifestazioni culturali di vario genere, dall'arte figurativa alla musica, dallo sport al cinema, dal teatro alla moda, fino alla letteratura. Per mezzo dei Comitati all'estero, inoltre, la "Dante Alighieri" istituisce scuole, biblioteche, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio.
La sede centrale è a Roma, in Palazzo Firenze. La società è presieduta dall'ambasciatore Bruno Bottai. Il Consiglio è composto dai Vicepresidenti Marella Agnelli, Alberto Arbasino, Gianni Letta e Paolo Peluffo.

Nessun commento:

Posta un commento

BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf

BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf
BROCHUREitinerario_rosa2012.pdf